Action it Theatre Company

POLITICA DELLA TUTELA DEI BAMBINI

Action It Theatre Company Ltd. si attiene al dovere di diligenza per salvaguardare e promuovere il benessere dei bambini come pure dei giovani e si impegna a salvaguardare pratiche che riflettano le responsabilità legali, la guida del governo mi modo che siano conformi ai requisiti delle migliori pratiche.

– Riconosciamo che il benessere dei bambini è fondamentale in tutto il lavoro che svolgiamo e in tutte le decisioni che prendiamo.

– Tutti i bambini, indipendentemente dall’ età, genere, disabilità, religione o convinzioni personali, sesso o orientamento sessuale hanno uguale diritto alla protezione da ogni tipo di danno o abuso.

– Alcuni bambini sono inoltre vulnerabili a causa dell’impatto di esperienze precedenti, del loro livello di dipendenza, delle esigenze di comunicazione o di altri problemi.

– Lavorare in collaborazione con dei bambini, dei giovani, dei loro genitori, dei tutori e altre agenzie è essenziale per promuovere il benessere dei giovani.

SCOPO

Action It Theatre Company Ltd.:

– Proteggerà i bambini ed i giovani che riceveranno i servizi di Action It Theatre Company Ltd dai danni. Ciò include i figli degli adulti che utilizzano i nostri servizi.

– Fornirà’ al personale e ai volontari, nonché ai bambini e ai giovani e alle loro famiglie, i principi generali che guidano il nostro approccio alla protezione dei minori.

Questa politica si applica a chiunque lavori per conto di Action It Theatre Company Ltd., inclusi i senior manager ed il consiglio di amministrazione, il personale retribuito, i volontari, i lavoratori di sessione, il personale dell’agenzia e gli studenti. Il mancato rispetto della politica e delle relative procedure sarà affrontato senza indugio e potrebbe in definitiva comportare il licenziamento/l’esclusione dall’organizzazione.

DEFINIZIONI 

The Children Act 1989 – chiunque non abbia ancora compiuto 18 anni, anche se vive in modo indipendente, è un membro delle forze armate o si trova in ospedale. 

Adulto a rischio: un adulto che ha bisogno di cure e sostegno (indipendentemente dal fatto che l’autorità soddisfi o meno alcuni di questi bisogni), sta subendo o è a rischio di abuso o abbandono e, a causa di tali bisogni, non è in grado di proteggersi dall’abuso o dalla negligenza o dal rischio che ne deriva. 

Abuso su minori e adulti: i bambini e gli adulti possono essere vulnerabili all’abbandono, all’abuso o allo sfruttamento dall’interno della loro famiglia e dalle persone che incontrano nella loro vita quotidiana. Ci sono 4 categorie principali di abuso, che sono: abuso sessuale, fisico, emotivo e negligenza. È importante essere consapevoli dei tipi più specifici di abuso che rientrano in queste categorie, qui sotto elencati:

– Bullismo e cyberbullismo 

– Sfruttamento sessuale minorile 

– Sfruttamento criminale minorile 

– Traffico di bambini 

– Abuso domestico 

– Mutilazione genitale

 – Toelettatura 

– Abuso passato 

– Abuso in linea internet

Salvaguardare i bambini 

– La tutela dei bambini è definita in Working Together to Safeguard Children 2018 come: 

– Proteggere i bambini dai maltrattamenti 

– Prevenire il deterioramento della salute o dello sviluppo dei bambini 

– Garantire che i bambini crescano in circostanze coerenti con la fornitura di cure sicure ed efficaci 

– Agire per consentire a tutti i bambini di ottenere i migliori risultati

QUADRO GIURIDICO 

Questa politica è stata redatta sulla base della legislazione, della politica e delle linee guida che cercano di proteggere i bambini in Inghilterra. Una sintesi della legislazione chiave è disponibile su nspcc.org.uk/learning.

IL DOVERE DI PREVENZIONE 

Alcune organizzazioni in Inghilterra, Scozia e Galles hanno il dovere, come autorità specificata ai sensi della sezione 26 del “Counterterrorism and Security Act 2015”, di identificare i bambini e i giovani vulnerabili e impedire loro di essere coinvolti nel terrorismo. Queste organizzazioni includono: 

– Scuole 

– Fornitori di assistenza all’infanzia registrati 

– Autorità locali 

– Polizia 

– Prigioni e servizi di libertà vigilata 

– Trust e fondazioni del SSN 

– Come pure altre organizzazioni dove possono avere compiti di prevenzione se svolgono funzioni di autorità locali delegate 

I bambini possono essere esposti a punti di vista diversi e ricevere informazioni da varie fonti. Alcuni di questi punti di vista possono essere considerati radicali o estremi. 

La radicalizzazione è il processo attraverso il quale una persona arriva a sostenere o essere coinvolta in ideologie estremiste. Può portare una persona ad essere coinvolta nel terrorismo ed è per sé una forma di danno. 

L’estremismo è un’opposizione vocale o attiva ai valori fondamentali britannici, tra cui la democrazia, lo stato di diritto, la libertà individuale e il rispetto e la tolleranza reciproci di fedi e credenze diverse.

FORMAZIONE E CONSAPEVOLEZZA 

Action It Theatre Company Ltd. garantirà che un livello adeguato di formazione sulla tutela sia disponibile per i propri dipendenti, volontari e qualsiasi persona rilevante collegata all’organizzazione che lo richieda (ad es. appaltatori).

Per tutti i dipendenti che lavorano o fanno volontariato con i bambini, ciò richiede loro come minimo una formazione di sensibilizzazione che consenta loro di:

– Comprendere cos’è la tutela ed il loro ruolo nella tutela dei bambini 

– Riconoscere un bambino potenzialmente bisognoso di protezione e agire 

– Comprendere come segnalare un avviso di salvaguardia 

– Comprendere la dignità e il rispetto quando si lavora con i bambini 

– Conoscere la Politica sulla tutela dei minor

RISERVATEZZA E CONDIVISIONE DELLE INFORMAZIONI 

Action It Theatre Company Ltd. si aspetta che tutti i dipendenti ed i volontari mantengano la riservatezza. Le informazioni saranno condivise solo in linea con il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e la Protezione dei Dati.

Tuttavia, le informazioni dovrebbero essere condivise con l’autorità locale se si ritiene che un bambino sia a rischio di danno o contattare la polizia se è in pericolo immediato o se è stato commesso un reato.

REGISTRAZIONE E CONSERVAZIONE DI REGISTRAZIONI

Deve essere conservata una registrazione scritta di qualsiasi preoccupazione riguardante un adulto con esigenze di tutela. Ciò deve includere i dettagli della persona coinvolta, la natura della preoccupazione e le azioni intraprese, la decisione presa ed il motivo per cui sono state prese.

Tutti i documenti devono essere firmati e datati. Tutti i registri devono essere archiviati in modo sicuro e confidenziale in linea con il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).

ASSUNZIONE E SELEZIONE SICURA

Action It Theatre Company Ltd. si impegna a garantire un lavoro sicuro e pratiche di reclutamento sicure, che riducano il rischio di danni ai bambini da parte di persone non idonee a lavorare con loro o ad avere contatti con loro.

SOCIAL

Tutti i dipendenti ed i volontari devono essere a conoscenza della politica e delle procedure sui social media di Action It Theatre Company Ltd. e del codice di condotta nei confronti dei bambini che sosteniamo.

UTILIZZO DI CELLULARI E ALTRE TECNOLOGIE DIGITALI

Tutti i dipendenti ed i volontari devono essere a conoscenza della politica e delle procedure di Action It Theatre Company Ltd in merito all’uso dei telefoni cellulari e di qualsiasi tecnologia digitale e comprendere che è illegale fotografare bambini e giovani senza il consenso esplicito della persona con responsabilità genitoriale.

DENUNCIA

È importante che le persone all’interno di Action It Theatre Company Ltd. abbiano la sicurezza di farsi avanti per parlare o agire se non sono contenti di qualcosa. La denuncia di irregolarità si verifica quando una persona segnala un’attività pericolosa o illegale o qualsiasi illecito all’interno della propria organizzazione. Ciò include le preoccupazioni per un altro dipendente o volontario. C’è anche un requisito da parte di Action It Theatre Company Ltd. per proteggere gli informatori.

CONTATTI IMPORTANTI

Ufficiale di salvaguardia designato 

Jennifer Birch 

jenniferbirch@actionittheatre.com 

+44 1522 775758

Polizia (UK) 

Linea di assistenza NSPCC (UK) 

0808 800 500 – 999 

Non emergenza – 101